Cantine Vulcano

Dicono di noiDa Gaglioppo in Gaglioppo, nel cuore dei vigneti della Cirò DOC

Da Gaglioppo in Gaglioppo, nel cuore dei vigneti della Cirò DOC

Il focus aziendale di Giuseppe fondatore di Cantine Vulcano (per gli amici Beppe), che nel suo percorso di vita e crescita aziendale è stato ed è tuttora valorosamente sostenuto dalla moglie Tiziana, sta nel produrre da quasi 20 anni innovativi vini da uve Gaglioppo, Greco bianco, Mantonico e nello svolgere anche tante altre micro-vinificazioni da vitigni a bacca bianca ma pur sempre autoctoni calabresi.

Quella del vino per Beppe e Tiziana è una passione tramandata dai propri nonni, uomini tenaci che hanno vissuto di vigna e di vino. Così Beppe e Tiziana, coniugando questa antica passione familiare con nuovi metodi di coltivazione e moderne tecnologie di vinificazione, riescono a creare vini volti ad un mercato in linea con i tempi, vini per intenditori.

 

Parliamo quindi di Cantine Vulcano a partire dai suoi due vini della Linea Gran Cru, entrambi affinati in Barrique.

Il Cordone Cirò DOC Rosso Classico Superiore nasce dalla selezione e dal blend delle migliori uve di Gaglioppo per ogni vendemmia, selezione che va da microzona territoriale a singola particella di vigneto perché grazie all’ampia composizione dei terreni e alle varie esposizioni dei vigneti sul territorio del Cirò, con il Gaglioppo si possono ottenere risultati in vinificazione molto differenti.

Poi Capo a Frutto (Greco Bianco 100%), dai riflessi dorati che ricordano la sabbia delle spiagge e la luminosità dei campi di grano maturo adiacenti l’immenso verde dei vigneti.

 

Il resto della produzione è composto da vini affinati in acciaio a temperatura controllata, tutti caratterizzati da un ampio bouquet olfattivo e buona beva: i Cirò DOC Bianco, Rosso e Rosato, gli IGT Calabria Bianco, Rosso, Rosato e, non ultime e di particolare interesse, le bollicine MATI1881.

Articolo pubblicato su: Città del vino